Attesi ritorni
Ottime notizie per gli amanti delle gare su strada, o meglio road racing, visto che si svolgono quasi tutte su territorio britannico. Dopo due anni di stop, a causa della pandemia di covid, si riparte. Sia dal “Triangle” della North West 200 sia dal circuito cittadino di Dundrop con l’Ulster Grand Prix.
North West 200
A dare la conferma, gli stessi organizzatori della North West 200, già in grado di confermare le date della settimana di gara che si svolgerà da 8 a 14 maggio. Main sponsor dell’evento saranno fonaCAB e Nicholl Oils. Tra i grandi nomi che hanno già dimostrato interesse nel partecipare ci sono gli specialisti della categoria: Peter Hickman, Glenn Irwin, Dean Harrison e John McGuinness, solo per citarne alcuni. Tra le grandi corse su strada, quella della North West sarà la prima gara a ripartire dopo lo stop forzato di 2 anni, che tuttavia, non ha completamente bloccato l’organizzazione, rimasta sempre attiva grazie al team di gestione di Coleraine e District Motor Club, che hanno lavorato duramente per garantire che le strutture e il supporto alla base della North West 200 siano rimasti in vigore per il giorno in cui sarebbero stati in grado di fare questo annuncio, ha dichiarato il presidente del club Stanleigh Murray. Entusiasta Glenn Irwin, vincitore delle ultime quattro gare Superbike, che si svolgono sul circuito cittadino di quasi 9 miglia, ha accolto con gioia la notizia del ritorno dell’evento definendola come “assolutamente fantastica”. E prosegue: “È uno di quei momenti in cui ti pizzichi per capire se stai sognando o è tutto vero, e pensi: ‘Finalmente siamo tornati, non c’è niente che mi piaccia di più che correre alla North West 200. È e sarà sempre la mia gara su strada preferita. Sto fremendo. Non vedo l’ora di fare il mio debutto su strada con la Honda”.
Appuntamento quindi confermato per la terza settimana di maggio sul bellissimo circuito nord irlandese, e una delle principali attrazioni dell’isola.
Ulster Grand Prix
Quasi in concomitanza con l’annuncio della NW200, ecco arrivare anche la splendida notizia di un altro gradito ritorno. Dopo aver sofferto gravi problemi finanziari e l’impatto della pandemia di Covid-19, tornerà anche la gara sul circuito di Dundrop dal 16 al 20 agosto. Il futuro dell’evento era stato lasciato in serio dubbio quando è stato rivelato che il Dundrod Club ospitante aveva ricevuto un ordine di liquidazione nel 2020. Il club, infatti, aveva accumulato debiti per circa 300.000£ e aveva stipulato un accordo volontario con i creditori. L’evento del 2020 sembrava improbabile che si svolgesse a causa dei debiti che hanno lasciato l’evento senza un comitato organizzatore, ma alla fine la gara è stata annullata a causa della pandemia di coronavirus e nel 2021 ha subito un destino simile. La gara sarà ora resa possibile dal Revival Racing Motorcycle Club e quest’anno celebrerà il suo centenario. “Comprendiamo il fascino unico del Gran Premio dell’Ulster per piloti e fan, e siamo lieti di riportare le corse su questa famosa pista”, si legge in una dichiarazione del nuovo club organizzatore. E aggiungono: “È stato un momento molto incerto per lo sport a causa del coronavirus e non vediamo l’ora di sentire le moto ruggire di nuovo quest’estate. Siamo in debito con i volontari del Gran Premio dell’Ulster per la loro collaborazione e il continuo duro lavoro per mettere in scena questa famosa gara nell’anno del suo centenario. Maggiori dettagli sul programma della settimana di gara saranno annunciati presto”. L’Ulster GP ha riconquistato il titolo di “The World’s Fastest Road Race” dal TT dell’Isola di Man nel 2019, quando Peter Hickman ha girato a una velocità media di 136.415 mph per vincere la gara di apertura della Superbike. Tra i fan più sfegatati della corsa, Lee Johnston, vincitore di una tripletta al Gran Premio dell’Ulster 2015, è stato uno dei numerosi piloti che sono stati lasciati fuori dallo svolgimento del meeting nel 2019, ma il nativo di Fermanagh è felice che la gara sia stata riorganizzata ed è tornata in calendario per il 2022.
Devi accedere per postare un commento.