Categorie
MotoGP News Racing

MotoGP 2022 – Pramac Racing

Moto ufficiali, coppia di piloti riconfermati e nuovo team manager per il team satellite più tosto in MotoGP. Penso ne vedremo delle belle..

Jorge Martin e Johann Zarco, piloti del team Pramac Racing

Attenti a quei due..

Dopo Gresini Racing, ecco il secondo team satellite spinto da moto Ducati per il 2022. Pramac Racing è ormai una presenza fissa nel motomondiale, avendo esordito addirittura nel 2002, quando le moto erano equipaggiate con le mostruose motorizzazioni 500 2t. Inizialmente era la Honda a fornire le moto, poi dal 2005 con la collaborazione del team D’Antin, passarono ai bolidi di Borgo Panigale. Successivamente, è stata cambiata più volte la denominazione ufficiale del team, anche se l’essenza e gli uomini che l’hanno resa una squadra privata tra le più agguerrite in griglia di partenza, non è mai cambiata. Il team ha sede in Italia, a Casole d’Elsa, situata in Toscana. Nelle stagioni della storia recente, il Pramac Racing è diventato a tutti gli effetti un team Junior di Ducati Racing, e può contare su un supporto praticamente alla pari del team ufficiale, inoltre i piloti che negli ultimi anni hanno corso con i colori Pramac, sono poi stati promossi nel team Ducati come ad esempio Francesco Bagnaia e Jack Miller, gli ultimi passati dal garage Pramac, ma fra di loro ci furono anche Andrea Iannone e Danilo Petrucci, segno che il fiuto per i talenti nel team c’è eccome.

Il 2021 è stato un ottimo anno sportivo per il Pramac Racing che ha chiuso al posto in classifica e ha vinto i titoli di Best Team Independent, Best Rider Independent e Rookie Of The Year, tirando le somme, il migliore anno da quando la squadra è nella classe regina.

Nel 2022 non ci saranno più scuse, le moto saranno in versione ufficiale e i piloti gli stessi della passata stagione, riconfermati infatti Johann Zarco (bi-campione del mondo in Moto2) e Jorge Martin (campione del mondo in Moto3), autori entrambi di ottime prestazioni nel 2021. Martin nello specifico riuscì a vincere al GP di Stiria nell’anno di debutto.

Lo storico team manager, Francesco Guidotti passato al team factory KTM, ha lasciato un grande vuoto in Pramac. Al suo posto è stato scelto Claudio Calabresi, da sempre presente nel paddock del motomondiale con esperienza manageriale acquisita nelle multinazionali dell’energia come Eni Refining e Marketing. Precedentemente era a capo del progetto Pramac MotoE fin dalla sua nascita. Al suo fianco ci sarà Fonsi Nieto, promosso da coach piloti a Direttore Sportivo all’interno del team toscano.

Foto tramite motogp.com

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti del team Pramac:

PAOLO CAMPINOTI

“L’obiettivo di quest’anno è quello di riconfermarci su livelli molto importanti dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione. Il 2021 ha dimostrato che il duro lavoro, associato alla grande professionalità delle persone che compongono la squadra, porta grandi risultati”. Prosegue poi il team owner: “Il rapporto che abbiamo creato con Johann e Jorge è speciale e le classifiche parlano da sole: Best Team Independent, Best Rider Independent e Rookie of the Year, la migliore stagione del Pramac Racing. Non vedo l’ora di iniziare, ci aspettiamo grandi cose”. E aggiunge, sui ruoli di Claudio Calabresi e Fonsi Nieto: La crescita di Claudio all’interno della nostra squadra è la testimonianza della stima e della fiducia che ho in lui, e sono convinto che dopo 3 stagioni come Team Manager in MotoE sarà all’altezza di questa nuova e importante sfida. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme, certi che Pramac Racing si confermera’ uno dei team di punta del Motomondiale e che la prossima sarà una stagione di grandi soddisfazioni. La stretta collaborazione con Fonsi ci garantirà anche una solida capacità ed esperienza dal punto di vista prettamente sportivo.

CLAUDIO CALABRESI

“Questa è la mia prima volta come Team Manager e farò del mio meglio per portare il Pramac Racing ancora più in alto. Sono sicuro che ci daranno una grossa mano Johann e Jorge, che già nel 2021 hanno fatto un lavoro eccezionale. Quest’anno la sfida è affascinante: confermarci e crescere ulteriormente. Abbiamo grandi ambizioni e faremo di tutto per dare tante soddisfazioni ai nostri tifosi”.

FONSI NIETO

“Tutta la squadra sta lavorando duramente per partire alla grande. Vogliamo riconfermarci tra le squadre più competitive della MotoGP™. L’anno scorso con Johann e Jorge abbiamo fatto cose incredibili, ora vogliamo alzare ancora l’asticella e lottare per le prime posizioni in ogni gara. Penso che abbiamo tutte le credenziali per raggiungere grandi obiettivi”.

JOHANN ZARCO

“Sono davvero felice di correre un’altra stagione col Pramac Racing. La continuità è importante per migliorare e portare avanti progetti ambiziosi. Abbiamo costruito un ottimo rapporto con la squadra e sono molto soddisfatto di quello che abbiamo fatto la scorsa stagione. Non vedo l’ora di partire per i test e salire sulla moto”.

JORGE MARTIN

“La scorsa stagione è stata la più intensa della mia vita, un susseguirsi di emozioni molto forti, momenti di grande difficoltà ma anche di estrema felicità. Insieme al Pramac Racing abbiamo iniziato a costruire qualcosa di speciale. L’anno scorso abbiamo gettato le basi, quest’anno siamo pronti per grandi cose”.

Tutto pronto invece per i test invernali che si terranno il 5 e 6 febbraio sul circuito di Sepang in Malesia, già effettuato lo shakedown per debuttanti e collaudatori. Unica casa ufficiale che gode delle concessioni, l’Aprilia, ha potuto far scendere in pista i suoi piloti Maverick Viñales e Aleix Espargaro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: