Categorie
Racing Dakar News

Dakar 2022 – Risultati tappe 1A e 1B

I primi risultati emersi in due giorni di Dakar dal deserto dell’Arabia Saudita. Categoria moto.

Sorprese

Già dal prologo, si può intuire quanto può essere imprevedibile una corsa leggendaria come la Dakar. La prima sorpresa arriva dall’Australia e si chiama Daniel Sanders. Deve essere abituato ad orientarsi nel deserto, la sua terra natia infatti ne ospita tra i più estesi e inospitali e, seppur giovanissimo, la sua esperienza lo ha portato in cima alla classifica provvisoria con un tempo di 55’30” dopo 19 km di prova speciale cronometrata, percorsi esclusivamente su dune e sabbia in sella alla sua GasGas ufficiale. Con un distacco di 1′ esatto, Pablo Quintanilla insegue su Honda e Ross Branch con Yamaha a 1’55” di ritardo. Un altra, strepitosa sorpresa arriva dal nostro connazionale, Danilo Petrucci: rookie alla Dakar e nonostante la primissima volta (quasi sfumata a causa della positività al covid) riesce a piazzarsi in 23a posizione su 144 moto al via. Con un tempo di 1h03’00” è a 7’30” di ritardo dalla vetta. Come inizio, veramente da applausi, bravissimo Petrux! Qui potrete trovare i risultati della tappa 1A da Jeddah ad Ha’Il.

Tappa 1B

Deve veramente aver trovato il suo elemento naturale il centauro di Melbourne, in questo inizio di Dakar, Daniel Sanders (qui il suo profilo sul sito ufficiale della Dakar) sta facendo veramente bene e conferma quanto di buono visto già nella prima tappa. Fa sua anche la prima vera e propria tappa, un percorso ad anello con partenza e traguardo ad Ha’Il su una distanza totale di 514 km (333 di prova speciale). Grazie alla possibilità riservata ai primi 15 in classifica del prologo di scegliere la posizione di partenza, Sanders si è riservato l’occasione di partire tra gli ultimi del lotto per non fare da apripista alla concorrenza, avvantaggiandosi ulteriormente in questa tappa dove la navigazione era fondamentale. Dopo i 333 km di cronometrata, con un tempo di 3h43’10” rimane in testa, segno che la sua strategia ha funzionato egregiamente. Ancora alle sue spalle Quintanilla a 2’07”, prima affermazione di KTM con Matthias Walkner a 8’31”. Ecco la classifica aggiornata dopo tappa 1B con i tempi ufficiali. Continua il sogno dakariano di Petrux che già ha iniziato bene e continua a stupire, ha chiuso infatti vicinissimo alla top ten e si conferma primo tra gli Italiani in gara. Per lui tredicesimo posto in classifica gnerale, ha fermato il cronometro in 4h08’09” a 24’59” da Sanders.

Già dalle battute iniziali questa edizione della Dakar sembra essere avvincente, ovviamente ci saranno aggiornamenti e scriverò i risultati molto presto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: