Categorie
Racing Dakar News

Dakar 2022 – Tappa 4

La prova speciale più lunga di tutta la Dakar 2022, ci regala un Barreda incontenibile e un Petrucci..immenso!

Il gigante buono

Riassunto di tappa 4: Al Qaisumah – Riyadh

Avrete ormai capito per chi avevo grandissime aspettative in questa Dakar 2022..se solo non ci si fosse messa la sfiga! Oggi i nostri centauri si sono cimentati in un vero e proprio tour de force, la sola prova speciale era di 465 km, mentre per il traferimento hanno percorso 242 km per un totale di ben 707 km, stavolta quasi tutti caratterizzati da un terreno più solido rispetto a quello dei giorni precedenti. Il vincitore di tappa 3, Rodrigues ha avuto oggi l’arduo compito dell’apripista, vista l’eroica vittoria di ieri. Ma il vero protagonista, suo malgrado è ancora lui, il nostro gigante buono: Danilo Petrucci. Parte fortissimo. Al primo waypoint della speciale è addirittura in testa, alla sue spalle un Barreda veramente in palla che impiega quasi 160 km della speciale per superare Danilo. A questo punto Barreda impone un ritmo insostenibile per tutti, compreso il suo compagno di squadra Honda Pablo Quintanilla. Poco dopo 300 km il ditacco Barreda-Petrucci è di 3’33”, poco lontano Quintanilla a 4′. Questo ulteriore rimescolamento dei protagonisti avvantaggia Sam Sunderland su GasGas in classifica generale, autore ieri di una mossa strategica insieme al compagno di team Sanders per non partire in testa al gruppo. Sunderland oggi 6°, resta in testa nella generale con un distacco di 3′ su Walkner che risale. Dopo 417 km di speciale per Quintanilla e Petrucci, rispettivamente a +5′ e +7′ di distacco non c’è più nulla da fare, oggi Barreda era irraggiungibile. Lo spagnolo del Monster Energy Honda Team oggi non sbaglia niente chiudendo così la sua cavalcata in 4h7’6”, a 3’37” Quintanilla e magistralmente sul podio Petrucci a 6’53”, che riporta il tricolore in top 3 alla Dakar dopo 9 anni con Alessandro Botturi (2013 sempre su KTM) e addirittura 16 anni dopo da Gio Sala (2006 su KTM ufficiale). L’entusiasmo per questo storico obiettivo centrato travolge tutti, persino i team rivali vanno ad applaudirlo anche se, purtroppo, arriva un comunicato: Danilo non rallenta in tempo, ed entra a manetta in un tratto a velocità controllata, cerca di fare il possibile per rallentare ma le fotocellule fanno il loro lavoro e Petrux viene penalizzato di 10′ sulla classifica odierna e si ritroverà 15°!

Altri protagonisti

Tra gli altri italiani in gara (14 in totale) da segnalare il primo ritiro, quello del giovane Lorenzo Maria Fanottoli che ieri ha riportato una frattura alla clavicola dopo essere caduto, mentre un sempre più convincente Paolo Lucci con Husqvarna ha chiuso oggi la sua prova in 22a posizione a 22’26” da Barreda, trovandosi ora in top 30 in classifica generale. Altra prestazione pregevole, quella dei piloti ufficiali Sherco: Oggi Gonçalves e Santolino hanno chiuso in 3a e 4a posizione (dopo la penalità inflitta a Petrucci).

Quì la classifica generale dopo tappa 4, mentre se volete ammirare qualche scatto o highlights potrete dare un occhiata in questa pagina.

Foto in copertina di Florent Gooden tramite dakar.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: