Fedele alle origini
Insieme a Suzuki, anche la casa di Iwata (che con Suzuki è l’unica squadra dello schieramento rimasta sulla filosofia del 4 cilindri in linea) ha svelato le sue M1, pronte al mondiale ormai alle porte, di cui vedremo un primo assaggio, almeno a livello cronometrico nei test in Malesia.
Nessuna rivoluzione, almeno sotto il profilo estetico, la livrea infatti ricalca praticamente del tutto quella del 2021, con il logo del main sponsor, uno dei colossi delle bevande energetiche Monster Energy, a fare bella mostra sulle carene laterali. Per il resto lo schema colori è invariato, il blu elettrico scuro che caratterizza Yamaha è rimasto, come il nero.
Anche la line up dei piloti è la stessa, Fabio Quartararo fresco di titolo mondiale piloti dovrà difendere quanto faticosamente conquistato la scorsa stagione; appuntamento col destino invece per Franco Morbidelli, che fu promosso nel team ufficiale dopo la controversa scelta di Maverick Viñales di lasciare il consenziente team Yamaha a campionato in corso, per approdare in Aprilia. L’italo-brasiliano dopo un brillante 2020, non è purtroppo riuscito a ripetersi (vinse 3 gran premi e fu vicecampione in classifica finale) a causa dell’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori per 5 gare, anche la M1 non era una delle moto con il rendimento più costante.
Anche gli uomini al box sono gli stessi, segno che ci sarà una continuità progettuale e una serenità che a volte in Yamaha è mancata. Come ormai da tradizione, il progetto M1 è stato sempre evoluto, mai stravolto nella sua filosofia. La carente velocità di punta, da sempre il vero tallone d’Achille della Yamaha non ha comunque tolto la possibilità di vincere gare su piste veloci come Mugello e Qatar, segno che la velocità massima conta, ma non è essenziale nel campionato di MotoGP.
Foto tramite motogp.com
Spazio ora alle dichiarazioni dei protagonisti del team ufficiale Yamaha:
TAKAHIRO SUMI
Le parole del General Manager della divisione motorsport Yamaha: “Prima di tutto, vorrei dire ‘Grazie per il vostro sostegno’ a tutti i fan di Yamaha MotoGP™ in tutto il mondo. Nel 2021, la Motorsport Development Division di YMC ha lavorato a stretto contatto con i piloti e i team per presentare la candidatura di Yamaha per il titolo mondiale MotoGP™. Il risultato è stato il nostro primo titolo della classe regina dal 2015 – un grande successo! Dedichiamo la vittoria ai nostri fedeli fan. Iniziamo questa nuova stagione con la mentalità di un contendente e vogliamo che i nostri fan siano di nuovo orgogliosi di noi. Abbiamo un eccitante duo di piloti in Fabio Quartararo e Franco Morbidelli nel team ufficiale e l’esperto Andrea Dovizioso e il nuovo talento Darryn Binder nel WithU Yamaha RNF MotoGP™, quindi siamo fiduciosi che quest’anno i nostri fan saranno nuovamente trattati per molte gare emozionanti”.
LIN JARVIS
L’amministratore delegato di Yamaha Motor Racing e Team Principal del team Yamaha ha aggiunto: “La vittoria del titolo dell’anno scorso è stato il modo migliore per restituire qualcosa di speciale all’azienda Monster Energy per esprimere il nostro apprezzamento per il loro continuo sostegno e la fiducia nella nostra squadra. Quest’anno, stiamo entrando nel nostro decimo anno con Monster Energy come nostro sponsor e la nostra quarta stagione con loro come nostro title sponsor. Sono totalmente impegnati e dediti al motorsport, la nostra forte partnership globale rende i nostri marchi immediatamente connessi. Vincere il titolo 2021 col Monster Energy come title sponsor è stato il punto culminante della nostra partnership di successo finora. Lo stesso vale per i nostri molti altri sponsor, partner e fornitori ufficiali della squadra. Il loro impegno e il loro amore per la MotoGP™ ci permette di continuare a competere nella classe superiore del motociclismo in quella che sarà la terza stagione della MotoGP™ con questa pandemia globale. I nostri obiettivi quest’anno sono di puntare a vincere di nuovo il titolo piloti e di avere entrambi i piloti forti tutto l’anno per cercare di vincere i titoli costruttori e squadre, anche se sappiamo che sarà difficile di fronte alla forte concorrenza di tutti i costruttori. Con Fabio e Franky alla guida delle nostre M1, supportati dal nostro team di alto livello e dagli ingegneri in Giappone e in Europa, siamo entusiasti di iniziare i test in preparazione della stagione 2022 della MotoGP™”.
MASSIMO MEREGALLI
“Lasciatemi iniziare dicendo che siamo, naturalmente, molto felici di aver vinto il Campionato del Mondo 2021 con Fabio l’anno scorso. Ma essere il campione del mondo in carica comporta un po’ di pressione in più. Sappiamo bene che vincere un campionato una volta è relativamente facile rispetto a cercare di vincerlo due volte di seguito. Quindi la pressione è alta! Siamo di nuovo al punto di partenza, e abbiamo una lunga stagione davanti a noi con 21 Gran Premi in calendario. Non possiamo permetterci di soffermarci troppo sul passato: dobbiamo concentrarci sul compito che ci aspetta e andare avanti se vogliamo tornare in alto. Il morale della squadra è molto buono e l’atmosfera non è mai stata migliore. I nuovi membri che si sono uniti a noi l’anno scorso si sono trovati incredibilmente bene con il resto dello staff. Come direttore della squadra, non potrei chiedere una squadra migliore per iniziare la nostra ricerca del prossimo titolo. Siamo anche molto fortunati ad avere un duo di piloti molto forte. Sia Fabio che Franco sono innegabilmente talentuosi e la loro guida si adatta alla nostra moto. Uno di loro cercherà di confermare il suo dominio in MotoGP™, mentre l’altro è desideroso di mostrare il suo pieno potenziale ora che è vicino al completo recupero dal suo infortunio, quindi siamo pronti a combattere”. Ha dichiarato il Team Manager italiano.
FABIO QUARTARARO
“La pausa invernale è stata piuttosto lunga, ma ad essere onesto, mi sembra di essermi tenuto occupato tutto il tempo. C’erano molti eventi a cui partecipare e, naturalmente, l’allenamento continuava come al solito. Quindi, occupato, ma nel senso buono. Sono molto felice di iniziare la nuova stagione e di iniziare a correre e migliorare. Abbiamo ottenuto il titolo l’anno scorso, ed è fantastico. Nessuno può portarmelo via, ma il titolo dell’anno scorso è alle nostre spalle, dobbiamo concentrarci sul campionato di quest’anno. L’anno scorso non abbiamo fatto quasi nessun test pre-stagionale a causa della pandemia. Quest’anno ho già un anno di esperienza col team ufficiale, quindi sappiamo come lavorare bene insieme. Conosciamo i nostri punti di forza e dove possiamo migliorare, quindi questo ci aiuterà durante i test di Sepang e Mandalika”.
FRANCO MORBIDELLI
“L’anno scorso è stato tutto un mostrare la forza mentale mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica. Non è stato facile tornare dopo l’operazione al ginocchio, ma il lavoro che ho fatto l’anno scorso mi sarà utile all’inizio di questa stagione. Abbiamo già alcuni dati con cui lavorare, e ho già familiarità con la moto e la squadra. Ho sempre avuto un buon feeling con la Yamaha, ma questa M1 è molto fluida. Non vedo l’ora di iniziare a guidare la moto 2022 ora che il mio ginocchio è in condizioni migliori. Sono molto interessato a vedere come continuano i nostri progressi. Sono anche impaziente di rivedere tutta la squadra al test. L’atmosfera nella squadra era molto buona l’anno scorso, quindi vediamo quali passi possiamo fare durante i test”.
Devi accedere per postare un commento.