Categorie
News MotoGP Racing

MotoGP 2022 – Team WithU Yamaha RNF

Il teatro Filarmonico di Verona fa da palcoscenico per la presentazione del Team WithU Yamaha RNF, che va in scena per il tour del 2022.

Su il sipario

Il secondo atto. Dopo Gresini Racing, è stato il momento della presentazione del team satellite Yamaha, il Teatro Filarmonico di Verona a fare da spettacolare cornice, musicale e visiva a questo rinnovato team privato (ex Yamaha Petronas dell’ultima stagione in MotoGP di Valentino Rossi) che decide di impegnarsi anche in MotoE. Sarà il Team WithU Yamaha RNF.

In apertura, la presentazione ufficiale delle moto e i piloti che correranno nella classe MotoE, con le 2 italianissime Energica Ego Corsa, che saranno pilotate dal rientrante in categoria Niccolò Canepa e Bradley Smith, entrambi visibilmente carichi in vista di questa nuova avventura pronta a iniziare.

Molto più scenografica invece, la presentazione del team MotoGP e della sua moto. Sulle splendide note della famosa aria “Nessun Dorma” della Turandot, tra le bellissime vie di una Verona illuminata dalle luci nella notte, è stata mostrata la M1 con cui Andrea Dovizioso e Darryn Binder prenderanno il via al prossimo campionato. Avremo quindi il Dovi, un pilota espertissimo e italiano, fortemente voluto dal main sponsor del team, WithU e ad affiancarlo un pilota giovanissimo, protagonista di un salto di categoria che si è visto raramente. Binder infatti ha corso in Moto3 nel 2021, e senza passare dalla classe intermedia, la Moto2, già quest’anno sarà in sella a un mostro da 300 cavalli. Con Jack Miller, la scommessa del salto di categoria “anticipato” ha dato i suoi buoni frutti visti gli ottimi risultati sempre in crescendo dell’australiano, staremo a vedere se anche per Darryn sarà così.

Per Razlan Razali, che ha rischiato di non poter rientrare nel giro della MotoGP a causa della rottura con Petronas sulla sponsorizzazione del team, dovrà essere un anno da affrontare con umiltà e meno pressioni e spera, aggiunge, di tornare a sorprendere come nel 2019. In questa categoria è facile passare da secondi un anno e penultimi in quelli successivo e dice, che ora vogliono solo ripartire dopo il 2021 molto deludente.

La Yamaha, fornirà la belva, la stessa che ha permesso a un coriaceo Fabio Quartararo di diventare, per la prima volta, campione del mondo nel motomondiale. Le moto, due M1, non saranno identiche tuttavia. Al Dovi sarà assegnata la versione ufficiale con specifiche aggiornate al 2022, mentre al rookie Binder sarà permesso guidare la M1 2021, già ben rodata e conosciuta tra i meccanici del team e dal compagno di squadra più esperto che saprà sicuramente fornirgli qualche indicazione utile.

Foto tramite motogp.com

Queste le dichiarazioni di team owner e piloti:

Razlan Razali

“Stiamo facendo un ‘rebranding’ e con i piloti che abbiamo ingaggiato per quest’anno, Andrea Dovizioso e Darryn Binder, l’obiettivo è quello di diventare competitivi, sorprendere tutti e fare il meglio possibile per raggiungere i nostri obiettivi. Poi, per la prima volta, WithU è il title partner di un team di MotoGP™. Abbiamo anche il piacere di annunciare la nostra formazione nella Coppa del Mondo FIM ENEL MotoE™, con Bradley Smith e Niccolò Canepa“. Ha poi proseguito: “Puntiamo ad essere almeno tra i migliori dei team indipendenti. Vogliamo lottare per il Rookie of the Year, anche se sappiamo che è una sfida enorme con cinque esordienti nel 2022 di cui, solo Darryn passerà dalla Moto3™ alla MotoGP™. Per quanto riguarda Andrea, ha molto da dimostrare e ha la motivazione, l’esperienza e la spinta per lottare per il Campionato del Mondo”.

MATTEO BALLARIN, WithU

“Sono orgoglioso di presentare il Team WithU Yamaha RNF MotoGP a Verona, nella città dove la nostra azienda è nata e ha sede. A cinque anni dal nostro primo approccio al mondo della MotoGP™, oggi siamo più entusiasti e motivati che mai. Con WithU puntiamo a un anno pieno di novità e nuovi servizi per diventare un vero e proprio marketplace di servizi semplificando ancora di più la vita dei nostri clienti; dall’altro, col nostro team in pista vogliamo essere motivati e innovativi per affrontare questa stagione e raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Andrea Dovizioso

“Sono pronto per questa stagione! Mi sto allenando molto in palestra e con la mia moto da cross. Ho rimosso la placca sulla clavicola all’inizio di dicembre per sentirmi meglio nel corso dell’anno. Sono felice di iniziare questa stagione. Non vedo l’ora che arrivi il test in Malesia. Gli ultimi due anni non abbiamo potuto correre lì, sono davvero felice di tornare a Sepang”.

Darryn Binder

“I colori della mia nuova moto sono bellissimi! Sarà fantastico, sono molto, molto eccitato per la mia prima stagione in MotoGP! Il nostro obiettivo è quello di fare un passo alla volta. Ovviamente, è un grande salto quello che farò dalla Moto3 alla MotoGP e voglio imparare per arrivare il più in alto possibile. Voglio fare un passo alla volta”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: