Punto dallo scorpione
Scorpion, il casco campione del mondo 2021 in MotoGP
Il marchio Scorpion ha cominciato ad apparire tra gli scaffali dei rivenditori nel 2009 circa. L’azienda sud-coreana, con sede operativa in Francia a Strasburgo, cominciò la sua avventura proponendo grafiche dai contrasti accesi e ispirate a tribali e disegni tipici del popolo Maori. Anche le verniciature TwinTouch sviluppate dal designer Spigaw che ha combinato toni lucidi e opachi, creando una tattilità unica sul vastissimo mercato dei caschi. Al debutto in Italia, arrivò presentandosi con l’Exo 750 Air, disponibile già all’epoca con l’avveniristico sistema di gonfiaggio dei guanciali interni, tramite pompetta, per una perfetta adattabilità ad ogni volto. Con il 2021, grazie al centauro di Nizza Fabio Quartararo (qui il suo modello EXO R-1 replica), è arrivato anche il titolo mondiale in MotoGP. Questo testimonial d’eccezione per il marchio con la grande S, ha dato sicuramente una grande spinta alle vendite che hanno visto un impennata e una curiosità rinnovata intorno a Scorpion. Tra gli altri testimonial d’eccezione che hanno scelto di proteggere la loro testa durante le loro performance in pista si annoverano: Alvaro Bautista in Superbike, Alessandro Zaccone in MotoE e Nico Terol e Alexis Masbou nella categoria endurance, ma la lista di professionisti che hanno scelto questo marchio si espande anche in altri settori come enduro e fuoristrada.
Perchè scegliere Scorpion EXO R-1 Carbon Air?
Già sollevando la scatola, con il casco all’interno, si può capire il perché. Ti viene quasi da chiedere se all’interno dell’imballo, il casco ci sia veramente, da quanto quest’ultimo è leggero. Con un peso piuma di appena 1280 g, va a competere direttamente con caschi nella fascia di prezzo molto alta, offrendo praticamente le stesse tecnologie e livello di protezione. Testa e collo ringrazieranno, visto il peso irrisorio sarà praticamente come non avere il casco in testa, soprattutto negli spostamenti più lunghi e intensi. Anche la parte superiore del busto beneficerà: grazie all’accurato studio aerodinamico, l’impatto con l’aria e la silenziosità interna garantiranno un minore stress su spalle e schiena lasciando la concentrazione solo sulla guida.
Come è fatto
La calotta è realizzata in fibre composite, dette da Scorpion TCT o Thermodynamic Composite Technology, nella “ricetta” ci sono 5 strati di vetroresina e fibre poliresiniche. Questa tecnologia permette alla struttura di deformarsi in modo progressivo in caso di impatto, riuscendo ad assorbire una quantità di energia maggiore. Il design è estremamente aerodinamico e anche le varie prese d’aria su mento e parte superiore sono perfettamente integrate per offrire il minor impatto con l’aria possibile, evitando al casco di alzarsi in caso di velocità elevate. Tuttavia la traspirabilità interna non ne risente e i flussi d’aria all’interno rimangono tollerabili anche in estate grazie all’estrattore posteriore.
Già citata, la tecnologia Airfit, il sistema ad aria compressa, attivabile da una soffice “pallina” rossa posta all’interno della mentoniera, permette di gonfiare a piacimento delle sacche d’aria poste dietro i guanciali interni. Le possibilità di calzata diventano praticamente infinite e si adatteranno a qualsiasi pilota offrendo anche una insonorizzazione supplementare. I guanciali sono completamente removibili e lavabili e presentano delle pratiche linguette per facilitare l’estrazione del casco nel malaugurato caso di incidente.
Le imbottiture interne, anche queste removibili e lavabili in lavatrice, sono realizzate in Kwikwick 3, un tessuto anallergico soffice al tatto mantiene il viso asciutto e fresco anche nel periodo estivo.
La visiera non è stata trascurata dallo studio sull’insonorizzazione, infatti la chiusura centrale è perfetta, i meccanismi laterali sono solidi e il sistema Ellip-Tec permette di passare da una visiera all’altra in modo rapido, senza l’utilizzo di alcun tipo di attrezzo. Ognuna di queste presenta la predisposizione per sistema Tear-off e Maxvision con Pinlock integrati a tenuta stagna per evitare la formazione della condensa che si crea dalla differenza di temperatura tra esterno ed interno del casco. Anche il deflettore posto davanti al naso gioca un ruolo fondamentale per evitare l’appannamento della visiera.
La chiusura è affidata al cinturino in stile racing con doppie borchie a D realizzate in titanio, metallo leggero ma estremamente solido e duraturo, mentre per il bloccaggio c’è il comune bottocino rosso.
Pro e Contro
Lo Scorpion EXO R-1 Carbon Air della recensione è stato acquistato presso un punto vendita Wheelup (uno dei rivenditori ufficiali Scorpion per l’Italia) da mio fratello. Al momento dell’acquisto, il prezzo era di 380€ e in rapporto alla qualità è un casco praticamente regalato. Nella confezione è inclusa la sacca richiudibile con lacci, realizzata in morbido tessuto imbottito per il trasporto, una visiera fumé con relativa custodia e una pellicola Maxvision per il sistema Pinlock integrato. Dopo nemmeno un mese di utilizzo, mio fratello si è detto entusiasta, anche in questo periodo non proprio moto-friendly per le temperature, non ha segnalato problemi di appannamento ne spifferi molesti all’interno del casco, anche l’insonorizzazione è ottima e il comfort eccezionale, sia grazie al peso minimo quindi meno stancante fisicamente, sia per quanto riguarda la calzata. Unico difetto, ho notato una piccolissima assenza di vernice, forse dovuta all’impatto con un sassolino, segno forse di una verniciatura molto delicata. A proposito di verniciatura, le colorazioni offerte sono le Solid con fibra a vista in finitura opaca o lucida, la MG con grafiche minimal che giocano sui contrasti tra il lucido e l’opaco e infine la Corpus II, nelle varianti nero-bianco, quello della recensione è il nero-rosso fluo e il nero opaco-giallo fluo. La garanzia è di 5 anni.
+
- Rapporto qualità/prezzo
- Insonorizzazione
- Comfort
–
- Verniciatura delicata
A chi lo consiglio?
Investire in tema sicurezza, soprattutto quando si tratta della nostra testa, è sempre una scelta saggia. Se state cercando un ottimo prodotto per fattura generale, dotazione e perchè no, prezzo, con l’Exo R-1 avrete un casco molto sicuro, ai livelli di prodotti ben più blasonati. Quindi se avrete modo di dargli un occhiata di persona, fermatevi un attimo e se potete, provatelo perché merita davvero di essere preso in considerazione. Brava, Scorpion!
Grazie per l’attenzione, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate del marchio Scorpion e se siete già possessori dei loro caschi, come vi trovate?
A presto!
Devi accedere per postare un commento.