Categorie
Recensioni

Zaino XLMOTO Slipstream

Prezzo interessante per il bestseller di XLMOTO, gli specialisti dell’e-commerce del settore moto hanno fatto centro con questo zaino?

Ti porto via con me

XLMOTO, non solo un negozio

Fra tutte le decine, se non centinaia di negozi online specializzati per il settore delle moto, quello della compagnia svedese XLMOTO è senza dubbio uno dei meglio forniti in circolazione. Offre qualsiasi cosa vi possa venire in mente: dall’abbigliamento, ai caschi e gli accessori moto con marchi dalla A alla Z. Da qualche anno è presente anche merce brandizzata con il marchio XLMOTO e tra gli articoli più venduti, al vertice si trova proprio lo zaino Slipstream.

Perchè ho scelto lo zaino XLMOTO Slipstream?

Da quando ho iniziato i primi giri in moto, mi sono sempre munito di uno zaino per portarmi dietro tutto, a cominciare da smartphone, portafoglio, chiavi di casa e acqua o altro da bere. Questo per lasciare le tasche della tuta libere da qualsiasi cosa possa dare fastidio o impuntarsi mentre si guida la moto, per non perdere la concentrazione, insomma. Ho iniziato con un normale zaino da informatico, di quelli della Caselogic per il pc portatile, ma era veramente voluminoso oltre che pesante e presentava troppe divisioni interne, ottimo si per il laptop, ma non per la moto. Ho quasi subito puntato su qualcosa di più semplice e dal budget contenutissimo, da Decathlon ho trovato uno zainetto leggero, molto pratico e semplice. il Kipsta Essential da 17 litri è stato un fedele e discreto compagno di viaggio per molte uscite in moto, e a volte mi è sembrato di non avere niente sulla schiena; anche lo stile riprendeva incredibilmente i colori della tuta Alpinestars che indosso. Poco tempo fa, mi è balzata agli occhi un’offerta (al momento della stesura di questo articolo è ancora presente) molto vantaggiosa per lo zaino Slipstream, che conoscevo comunque già da tempo, così mi sono deciso di comprarlo. Normalmente il prezzo si aggira sulle 70€ per la versione molto bella in carbon look, spese di spedizione escluse. Sono riuscito ad acquistarlo per 27€, con IVA e spedizione incluse, veramente un affare per un prodotto così ben realizzato. La versione Carbon Look che ho scelto è quella più dispendiosa, tuttavia sono disponibili anche varianti colorate (4 le tonalità) come lo Slipstream semplice o la versione Neo, color giallo fluo su calotta e spallacci.

Come è fatto

Cominciamo da quello che distingue lo Slipstream, da un normale zaino. La calotta esterna semirigida lo rende immediatamente riconoscibile, impermeabile e resistente all’impatto con l’aria, quindi non subirà deformazioni causate dalla resistenza aerodinamica durante la guida. Garantirebbe un minor affaticamento sulla parte superiore del busto riducendo tutte quelle turbolenze che uno zaino normale crea deformandosi e sbattendo sulla nostra schiena. Direttamente al guscio esterno, sagomato per adattarsi perfettamente alla schiena, è stata cucita tutta la parte che fa da contenitore. Tutta la parte in tessuto sintetico presenta una goffratura per aumentare la “presa” su chi lo indossa, sia la zona a contatto con la schiena, sia gli spallacci ne sono caratterizzati. Tutte le bretelle presentano una totale personalizzazione nelle regolazioni e gli spallacci sono uniti da una fibbia ad altezza petto con sgancio rapido, facilmente removibile grazie alle estremità con velcro. Un’altra fibbia di collegamento è presente ad altezza stomaco e pure quest’ultima è facoltativo indossarla o meno, anche se migliora notevolmente l’adesione con il corpo nella parte bassa della schiena. Una volta eseguite le regolazioni per adattare lo zaino al nostro comfort, tutte le sezioni di avanzo delle fibbie vengono raccolte da bandelle elastiche che ne evitano il fastidioso svolazzamento a tutte le velocità.

Lo zaino ha una capacità di 24 litri, ed è suddiviso internamente in due zone. La prima, a diretto contatto con la callotta rigida, e la seconda, più interna viene formata da una tasca cucita al tessuto a contatto con lo schienale; quest’ultima può ospitare un pc portatile da 15″ ed è presente anche una comoda retina elasticizzata, per documenti o qualsiasi altra cosa ci serva trovare con facilità. Una chicca che personalmente ho trovato molto utile, è la fibbia dotata di gancio cucita nella parte superiore del tascone interno. Questa permette di agganciare, almeno per me, la sacca soffice per l’acqua, permettendo così che rimanga in posizione verticale, evitando perdite o pressioni eccessive. La zip, divisa in 2 cursori, viene coperta da una flangia di tessuto e gira su 3/4 della parte morbida, permettendo di aprire lo zaino molto ampiamente; totalmente aperto sarà facile trovare quello che ci serve all’interno, anche con il casco e i guanti indossati. Sempre sulla zip, i due cursori sono dotati di grandi tiretti in gomma rigida, ideali da aprire anche con i guanti da moto sulle mani. Nel complesso è un prodotto veramente molto ben pensato e confezionato, che va incontro alle reali esigenze di un motociclista con stile e utilità. Se ve lo state chiedendo, no, un casco integrale dentro non ci sta.

Pro e Contro

Possiedo lo Slipstream da poco, quindi non posso darvi un feedback sul lungo periodo. Mi limiterò sulle prime impressioni che ho provato con lo zaino in spalla nelle poche uscite invernali fatte fino ad ora. Ero abituato a zaini molto semplici, e all’inizio ho avuto qualche difficoltà con le fibbiette aggiuntive di collegamento agli spallacci. Nel senso che collegarle, magari con guanti e casco addosso non è facilissimo, tuttavia ci si riesce, basterebbe semplicemente ricordarsi di indossarlo come prima cosa ma fatta l’abitudine non creano alcun problema. Il peso è veramente contenuto (748 grammi dichiarati) e veramente non si sente addosso, anche se offre una notevole capienza. Unico neo che ho avvertito, (ma probabilmente non era ben stretto alla schiena) un leggero effetto “paracadute” ad alte velocità. Non so se causato dalla struttura rigida o dalla regolazione forse un po’ frettolosa però ho sentito una leggera resistenza tra schiena e zaino, anche in posizione aerodinamica. La calotta, se ci tenete all’estetica, è molto delicata: graffi, rigature e ammaccature lasceranno il segno, nel vero senso della parola. Quindi, occhio se lo appoggiate sull’asfalto ruvido perché può lasciare qualche traccia se non lo fate delicatamente, oppure se manovrate la moto vicino a un muro e lo strisciaste inavvertitamente si vedrà. Credo anche sia possibile applicare, sulla calotta esterna, i vari attacchi per le action cam. Da valutare, se si vuole sperimentare qualche inquadratura alternativa durante i nostri giri in moto.

+

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Leggerezza
  • Gancio interno per sacca dell’acqua

  • Leggero effetto “paracadute” ad andature sostenute
  • Calotta esterna si può rigare facilmente

A chi lo consiglio?

Se state cercando uno zaino pensato da motociclisti, per motociclisti, bingo! Lo avete trovato! Ovviamente non potrete andarci in vacanza qualche giorno e metterci chissà quanta roba, però per tragitti medio lunghi è veramente l’ideale. Se non volete spendere un patrimonio per un semplice e banale zaino, lo Slipstream offre un design curato, una realizzazione eccellente e una funzionalità impeccabile, per un prezzo molto competitivo.

Grazie per la lettura, avete qualche valida alternativa allo Slipstream? Preferite zaino, marsupio o gambale magari? Fatemelo sapere nei commenti!

A presto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: